Una sfilata da cani

Cucciolo di pastore australiano

Avete ragione: mancano 22 giorni al Natale e io vi propongo fotografie dal sapore estivo. Che volete che vi dica? La puntualità non è mai stata il mio forte… e comunque i cani vanno bene in qualsiasi periodo dell’anno perché non sono mai fuori moda.

Le foto sono state scattate al podere Ombrianello di Crema durante la sfilata amatoriale per cani e proprietari. La passerella sul tappeto erboso è stata organizzata dall’ENPA a favore dell’adozione dei cani confinati dietro le sbarre dei canili.

E visto che il Natale si avvicina ci tengo a ricordare che gli animali non si comprano né si regalano, ma si adottano; scegliere di avere un cane (o qualsiasi altro animale d’affezione) al proprio fianco deve essere la conseguenza di un ragionamento attento e scrupoloso e non di una scelta affrettata.
Perché? Ve lo dico con le parole di Essere Animali.

A Natale non regalare un cane. Un ‪cane‬ non è un regalo e non è un oggetto da vendere in un negozio: è un compagno di vita da scegliere per sempre e da aiutare nelle difficoltà.
A Natale decidi di regalare una speranza e una nuova vita a chi ne ha bisogno. Adottare un cane dal canile sarà il più bel regalo che potrai fare a chi ti sta vicino, a te e soprattutto a lui, quell’amico a quattro zampe che chiede di uscire per sempre dal suo box.